L’AcquaeSapone Unigross debutterà nel Main Round di Champions League a Cipro

La Champions League esposta a Nyon nella sede dell'Uefa

Effettuati i sorteggi a Nyon: nerazzurri in casa dell’Apoel Nicosia con due formazioni dai preliminari

Una giornata storica per l’AcquaeSapone Unigross: dopo 21 anni di storia arriva il debutto in Champions League. La società nerazzurra è entrata per la prima volta nella sede dell’Uefa, il quartier generale del calcio e del futsal europei.

Ieri pomeriggio, l’amministratore delegato Tony Colatriano e il ds Gabriele D’Egidio hanno presenziato al sorteggio dei gironi di Futsal Champions League, la massima competizione continentale per i club di futsal, che da quest’anno prende il posto della Uefa Futsal Cup.

I responsabili Uefa del futsal, Giorgio Marchetti e Laurent Morel, hanno effettuato i sorteggi davanti ai dirigenti delle società vincitrici dei vari Paesi, dopo aver sorteggiato anche i gironi del primo campionato Europeo di futsal Femminile.

I nerazzurri hanno dovuto attendere la prima fase del sorteggio, riservata ai club impegnati nel Preliminary Round, il prossimo 28 agosto. Antenne dritte per scoprire la composizione di questi gironi, visto che da questi arriverà poi un’avversaria per Murilo e compagni nel Main Round di ottobre.

L’esordio della squadra di Pérez avverrà nel Main, in programma dal 2 al 7 ottobre prossimi.

Pur avendo presentato la propria candidatura ad ospitare il girone in Abruzzo, l’Uefa ha scelto come società ospitanti i campioni di Croazia, Cipro, Lettonia e Slovacchia.

I nerazzurri sono stati inseriti nel gruppo 5 che si giocherà in casa dell’Apoel Nicosia, formazione cipriota. Con i ragazzi del presidente Barbarossa e i padroni di casa, ci saranno anche due formazioni in arrivo dal Preliminary Round: le vincenti dei gruppi A e C.

Il gruppo A del Preliminary Round si giocherà a Mostar, in Bosnia, con la squadra di casa, i danesi del Gentofte, gli israeliani del Nahlat Tel Aviv e gli scozzesi del Wattcell.

Il gruppo C invece si giocherà in Svezia in casa dell’Uddevalla, con gli armeni del Leo Futsal, i macedoni del Celik e gli islandesi del Vaengir Jupiters.

Dopo le gare in programma dal 28 agosto al 2 settembre, il girone del Main Round dei nerazzurri sarà completo.

La certezza, per ora, è che il pass per l’Elite Round andrà conquistato sull’isola di Cipro.

“E’ stata una giornata emozionante, indimenticabile. Da anni lavoriamo per essere qui, ed essere entrati nella sede dell’Uefa ci riempie d’orgoglio e soddisfazione. Adesso lavoreremo per rendere ancora più bella questa avventura europea”, hanno detto all’unisono Colatriano e D’Egidio.

 

 

Orlando D'Angelo
Addetto stampa e responsabile della comunicazione - Acqua e Sapone Futsal
Raccontare lo sport, dal campo o da dietro le quinte, in A o nei dilettanti, nei grandi stadi o nei palazzetti, in Italia o in qualsiasi altra parte del mondo. Ovunque rotoli un pallone, regalando emozioni, l’obiettivo è sempre lo stesso: raccontare. Dal 1997 sulle pagine de Il Messaggero, successivamente anche sul Guerin Sportivo, sul Corriere dello Sport e, dal 2009, sulla Gazzetta dello sport. Dal 2010 lavora anche nel futsal: la prima stagione in A2 con l’Adriatica Pescara, dal 2011 è il responsabile della comunicazione dell’AcquaeSapone Unigross Futsal. Con la stessa mission: raccontare lo sport a chi lo ama.