Stagione 2018/2019, si comincia: ecco la nuova serie A

Stagione 2018/2019 al via!

L’organico del campionato e tutte le date utili da sapere: saranno 12 le squadre al via

Il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a cinque, preso atto dell’iscrizione di 12 società aventi diritto, della rinuncia alla partecipazione dell’ASD IC Futsal e dell’ASD Luparense Calcio a 5 e della mancata presentazione della domanda di iscrizione dell’ASD Futsal Cisternino e della SSD Kaos Reggio Emilia Calcio a 5, ha definito l’organico per la stagione sportiva 2018/2019 in 12 (dodici) società.

Questo, pertanto, l’organico del campionato nazionale di Serie A 2018/2019:

S.S.D. Acquaesapone C5 S.R.L.
SSDARL Came Dosson C5
A.S.D. Civitella Colormax C5
A.S.D. Feldi Eboli
A.S.D. Italservice C5
S.S.D. A.R.L. Latina Calcio A 5
A.S.D. Maritime Futsal Augusta
A.S.D. Meta C5
A.S.D. Napoli Calcio a 5
A.S.D. Real Futsal Arzignano
S.S.D. Real Rieti S.R.L.
A.S.D. S.S. Lazio Calcio a 5

Al termine della stagione sportiva 2018/19 retrocederà nel Campionato di Serie A2 una squadra, attraverso un playout che si giocherà (andata e ritorno) tra l’undicesima e la dodicesima classificata della regular season.

calendari della Serie A saranno resi noti martedì 14 agosto sul sito ufficiale della Divisione Calcio a cinque (il giorno successivo sui quotidiani sportivi Corriere dello Sport e Tuttosport).

LE DATE
SUPERCOPPA SERIE A
: 1 novembre, Acqua&sapone-Lollo Caffè Napoli/Came Dosson (spareggio in programma il 22 settembre a Prato)
PRIMA GIORNATA: 29 settembre 2018
ULTIMA GIORNATA: 19 aprile 2019 (venerdì)

LE SOSTE E LE DATE DA RICORDARE
22 SETTEMBRE (Inizio Coppa della Divisione)
17 NOVEMBRE (Coppa della Divisione)
1 DICEMBRE (Coppa della Divisione)
29 DICEMBRE (Pausa invernale)
26 GENNAIO (Final Four Coppa della Divisione)
2 FEBBRAIO (Sosta per nazionali)
16 MARZO Fase di qualificazione della Coppa Italia*
23 MARZO (Final Eight di Coppa Italia)
13 APRILE (Sosta per nazionali)
1 MAGGIO Inizio dei playoff

Le prime quattro classificate al termine del girone d’andata della regular season accedono direttamente alla Final Eight, acquisendo lo status di testa di serie per il sorteggio; le altre quattro qualificate sono determinate da spareggi in gara unica che coinvolgono le restanti otto formazioni, secondo questo schema: 5ª vs 12ª, 6ª vs 11ª, 7ª vs 10ª, 8ª vs 9ª

INFO
Relativamente ai playoff scudetto, il Consiglio Direttivo ha deliberato che si giocherà al meglio delle cinque partite già dalle semifinali e non solo per la finale, come accadeva in passato.

Quarti di finale: gara-1 ed eventuale gara-3 in casa della squadra meglio classificata al termine della regular season

Semifinali e Finale scudetto: gara-1, gara-2 ed eventuale gara-5 in casa della squadra meglio classificata al termine della regular season. Ogni gara avrà una vincitrice: in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si giocheranno i supplementari prima degli eventuali tiri di rigore (in passato l’extra-time era previsto solo nella ‘bella’).

Orlando D'Angelo
Addetto stampa e responsabile della comunicazione - Acqua e Sapone Futsal
Raccontare lo sport, dal campo o da dietro le quinte, in A o nei dilettanti, nei grandi stadi o nei palazzetti, in Italia o in qualsiasi altra parte del mondo. Ovunque rotoli un pallone, regalando emozioni, l’obiettivo è sempre lo stesso: raccontare. Dal 1997 sulle pagine de Il Messaggero, successivamente anche sul Guerin Sportivo, sul Corriere dello Sport e, dal 2009, sulla Gazzetta dello sport. Dal 2010 lavora anche nel futsal: la prima stagione in A2 con l’Adriatica Pescara, dal 2011 è il responsabile della comunicazione dell’AcquaeSapone Unigross Futsal. Con la stessa mission: raccontare lo sport a chi lo ama.